Vai al contenuto

CORTO CHE PASSIONE

Regia: vari
Durata: corti
Cast: vari

Biglietti online

Programmazione 8 Aprile ore 21:00.

MAJONEZE di Giulia Grandinetti (23’)

Ersekë, Albania. Elyria vive con la sua famiglia seguendo le rigide regole imposte dal padre, nascondendo la sua rabbia con l’obbedienza. Un forte desiderio di ribellione cresce in lei giorno dopo giorno e la porterà a compiere un amaro ma necessario atto di rivoluzione.

LA CONFESSIONE di Nicola Sorcinelli (16’)

La confessione” è la storia di una relazione che giunge al termine, così totalizzante da impedire di vedere ciò che accade intorno, ignorando persino l’arrivo imminente di una catastrofe.
È il momento della fine del mondo, il termine di un amore. Quel momento lì, in cui tutto sembra perdere importanza tranne l’istante presente.
La fine di un mio amore. Vista ora da una prospettiva più matura che permette di apprezzare anche il lato più tenero dell’evento.

THE EGGREGORES’ THEORY di Andrea Gatopoulos (15’)

Non ricorda molto di quel periodo. Le cose sono sbiadite, come il colore di un dipinto dopo troppa luce. L’unica cosa che lo disturba è questa musica. Continua a venirgli in mente… Crede di aver dimenticato cosa significasse. Tutto quello che sa è che non riesce a togliersela dalla testa.

LA RAGAZZA DI PRAGA di Andrée Lucini (20’19”)

La Ragazza di Praga è il ritratto di Maša, una donna di 83 anni con una storia difficile alle spalle. La fuga da Praga durante l’occupazione russa, l’arrivo in Italia e la sua solitudine.
I suoi giovani nipoti cercano di ricostruire il passato burrascoso della famiglia aprendo un dialogo con la memoria, che è la vera protagonista di questo film. Il look fotografico, il suono e le grafiche portano lo spettatore in un limbo sospeso tra presente e passato. Tra realtà e metafora che si confondono intorno al concetto secondo cui i traumi, non affrontati si propagano nel tempo come infinite e incontrollabili onde d’urto.

DOMENICA SERA di Matteo Tortone (15’)

Domenica sera. Alex è un ultras, la sua squadra ha appena perso una partita e lui torna verso casa con la testa vuota. Vive con la nonna in assenza dei genitori e vende pastiglie di Rivotril per tirare su qualche soldo. È una serata che non decolla, Alex scende nel seminterrato del palazzo, in una cantina dove si trovano diversi ragazzi. È in corso una battle rap. Nemy è una ragazza dalle rime ricercate che balla sicura e sinuosa. Si accorge di Alex e cerca la sua intesa. Insieme attraversano la notte a bordo di un’auto rubata. Due solitudini che si riconoscono. I loro corpi si sfiorano in quello che sembra l’inizio di una storia.

Presentazione